Comune di Cencenighe Agordino

« Novembre  2018 »

Errore caricamento immagine. Immagine della carta d'identià elettronica

Emissione della nuova carta d'identità elettronica

EMISSIONE DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

(C.I.E.)

Si informano i cittadini che presso il Comune di Cencenighe Agordino, il giorno 15 gennaio 2018 è prevista la installazione e attivazione della postazione informatica per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) che sostituirà la vecchia Carta di Identità cartacea.

Si comunica altresì che nel momento in cui la postazione di lavoro CIE sarà operativa la Carta di Identità cartacea non potrà più essere rilasciata salvo i casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente ed esclusivamente per motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o a gare pubbliche.

I COSTI

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 22,00 quale corrispettivo per il rilascio della CIE, così composto:

Importo da   versare allo Stato

Diritti   fissi

Diritti di   segreteria

Totale   costo della C.I.E.

LA PROCEDURA DI RILASCIO

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

• 3 anni per i minori di età      inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età      compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto” al seguente indirizzo: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, quale corrispettivo per il rilascio della CIE.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Il cittadino, AL momento della domanda:

• In caso di primo rilascio      esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di      validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato      da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o      deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore      comunale;
  • Consegna all’operatore comunale      il codice fiscale;
  • Verifica con l’operatore      comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera,      indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo      documento;
  • Indica la modalità di ritiro del      documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in      Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale      la fotografia;
  • Procede con l’operatore      comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità      consultabili nella sezione “Modalità      di acquisizione impronte” a questo indirizzo        http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-impronte/
  • Fornisce, se lo desidera, il      consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi (il servizio è in      corso di attivazione presso il Comune di Cencenighe Agordino)
  • Firma il modulo di riepilogo      procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Data ultimo aggiornamento: 02/07/2018
Via XX Settembre, 19
P.IVA 00173100256 - IBAN: IT78S0200860980000100853874
Tel. 0437591108 -- Fax 0437591121 -- E-mail: cencenighe@agordino.bl.it -- PEC: segreteria.comune.cencenighe.bl@pecveneto.it